Scuola Secondaria di II grado

LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO "GIUSEPPE SORAPERRA"

Prima di fare la scelta definitiva è importante riflettere su quali siano le proprie aspirazioni in relazione ai programmi di insegnamento e sui reali sbocchi consentiti dal corso di studi prescelto. Studiare è importante: non lo è solo, come lo era un tempo, relegato agli anni giovanili della vita di una persona ma si impara durante tutto l'arco della vita (lifelong learning).

E' quindi fondamentale trasmettere ai nostri giovani l'idea che frequentare un percorso educativo-formativo serva ad ampliare la propria sfera di conoscenze e competenze che potranno essere utilmente spese anche nel mondo del lavoro. Viviamo in un contesto dove il mercato del lavoro cambia velocemente, ciò che è utile oggi potrebbe non esserlo domani.

In questo senso la nostra scuola ha voluto creare le condizioni e fornire strumenti affinché i ragazzi possano affrontare con flessibilità le stagioni del cambiamento. I nostri giovani devono migliorare le competenze e renderle consone alla domanda del mercato al fine di accrescere l'occupabilità e rendere più agevole il passaggio da un posto di lavoro all'altro, anche per migliorare le condizioni lavorative e la qualità del lavoro e creare, perché no, nuovi posti di lavoro.

Le opzioni formative offerte dal sistema sono ad oggi numerose e differenziate evidentemente ciò comporta una più attenta analisi delle stesse per operare la scelta più adeguata.

La Scuola Ladina di Fassa ha lavorato per ampliare l'offerta formativa e attualmente può offrire quattro percorsi educativi:

Liceo Artistico con due sezioni "Arti Figurative" e "Design" (l'Istituto d'Arte in seguito alla Riforma è diventato Liceo Artistico)
Liceo Scientifico
Liceo Ladino delle Lingue
E per i giovani che praticano sport invernali a livello agonistico è attivato, per tutti gli indirizzi, il Progetto Ski & Ice College, unico nel suo genere nella Provincia Autonoma di Trento, che permette agli studenti-atleti di conciliare l'attività sportiva con la didattica.

In tutti questi anni la Scuola Ladina di Fassa ha cercato di lavorare con serietà e professionalità allo scopo di garantire ai giovani della Valle, ma non solo, le migliori opportunità formative ed educative e con l'intento di abbattere i confini di un isolamento che per troppi anni hanno caratterizzato la nostra comunità scolastica.

I giovani, dopo aver frequentato qualsiasi Liceo, attraverso lo studio delle diverse discipline, le esperienze operative, il dialogo, la valorizzazione della loro personalità, creatività ed indipendenza intellettuale, devono essere posti nella condizione di:

  • sentirsi pienamente cittadini del mondo, consci dei loro diritti e delle loro responsabilità nei confronti della comunità a cui appartengono;
  • avere gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale e critico di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni ed ai problemi;
  • possedere gli strumenti conoscitivi necessari per orientarsi nelle diverse realtà che si troveranno ad affrontare, sia di carattere lavorativo che nella prosecuzione degli studi;
    saper cogliere la bellezza e il gusto del sapere e del saper fare, in modo da incentivare lo stimolo all'ampliamento delle loro conoscenze e delle loro abilità;
  • individuare e sapere utilizzare le forme contemporanee della comunicazione (messaggi orali, scritti, visivi, digitali, multimediali), comprendendone i contenuti e le strategie espressive;
    di particolare importanza nella Scuola ladina di Fassa è acquisire la coscienza della propria identità nella consapevolezza di appartenere ad una realtà plurilinguistica e multiculturale.